29 Gen 2010 – 2020, un decennio di cucine
Dieci anni di cucine in pietra.
Il 2020 ha coinciso con il raggiungimento del nostro primo decennio di esperienza nel mondo delle cucine su misura.
Un’esperienza iniziata a fine 2009 con il prototipo della prima isola cucina OCO, disegnata da Emanuel Gargano e Marco Williams Fagioli, in Pietra Lavica.
Questa prima isola è stata la risposta all’esigenza di proporre una cucina in pietra in grado di garantire pesi accettabili, quindi installabile su normali solai ad uso residenziale.
La prima cucina aveva già le ante alleggerite, ma il lavabo era ancora formato da lastre assemblate. Il passo successivo fu quello di proporre lavabi scavati dal massello, in modo da creare spigoli arrotondati che facilitassero la pulizia ed esaltando l’aspetto monolitico che continua a contraddistinguere le nostre isole in pietra.
La ricostruzione delle lastre su ante e top è un’altra caratteristica che continua ad essere apprezzata negli anni, ben evidente quando si utilizzano i Travertini di Rapolano ma altrettanto efficace con altri materiali.
Ovviamente le nostre cucine non sono soltanto isole, ma si prestano ad altre soluzioni come cucine a parete con pensili, o penisole.
Anche le isole possono avere svariate forme o dimensioni, come una cucina cubica.
O raggiungere lunghezze notevoli.
Anche le ante, nonostante siano in pietra, possono essere oversize, come quelle di quest’isola in Travertino Dorato con ante di 90 cm di lunghezza.
Con gli anni le collezioni si sono ampliate; sempre dalla mente di Emanuel Gargano e Marco Fagioli sono nate la spartana collezione in pietra e metallo Sider, e la statuaria e monumentale Impluvium.
Non ci siamo dimenticati dell’outdoor. Dalla collaborazione con Irene Goldberg è scaturita l’iconica Chrysalis, che si è aggiudicata il German Design Award 2020.
Tutte queste soluzioni, insieme alla nostra esperienza, sono completamente al servizio del progettista; mai una nostra cucina è uguale alla precedente e non per forza vincolata a una collezione.
Ecco un paio di esempi:
Una bellissima cucina double-face in Travertino Noce di Rapolano e legno Noce di Sorrento con armadiatura abbinata, progettata dagli Architetti Paola Favino e Guido Martini.
E un’isola con area snack in Travertino Bianco Rapolano dalle proporzioni inconsuete.
Le declinazioni realizzate e possibili sono innumerevoli; lasciamo a te la possibilità di sottoporci nuove sfide progettuali e realizzative.
Consulta la nostra sezione dedicata alle cucine su misura e non solo, Kitchen & Co., per scoprire altre soluzioni.